CHI SIAMO

Andrea Quarantotto

Sono nato a Bologna, dove vivo da sempre.
Qui mi sono laureato in lingue e fin dai tempi dell’università - 1973 - ho cominciato ad insegnare italiano a stranieri prima alla Dante Alighieri e poi in altri centri. Per me è stato sempre un hobby entusiasmante.
Nel 2000, quando ho lasciato il mio lavoro principale - per 27 anni ho lavorato in una grande compagnia - ho pensato che avrei potuto finalmente insegnare italiano “a modo mio” nella mia casa.

E’ un lavoro che mi piace moltissimo ed a questo lavoro dedico quasi tutto il mio tempo.
Anche se gli studenti non abitano nella nostra casa, organizzo quasi tutto per il loro soggiorno qui: l’alloggio, le escursioni in altre città e naturalmente il corso self tailored.

Studiare una lingua straniera all’estero è un’esperienza affascinante, ma anche complessa.
Non si tratta solo di imparare parole nuove, ma di comprendere di più del paese dove ci si trova.
E per raggiungere questo obiettivo ci metto tutto il mio entusiasmo, la mia capacità di comunicare ed il senso dell’umorismo che rende tutto più piacevole…..ed è proprio questo che le persone apprezzano di più e queste sono anche le caratteristiche che io cerco nei miei collaboratori.

Da questa mia idea è nata bolognalingua, una piccola associazione di insegnanti specializzati nella organizzazione di corsi individuali, con l’intento di venire incontro alle esigenze di coloro che desiderano imparare l’italiano, in un modo naturale, fuori dalle scuole tradizionali.

Siamo tutti laureati con una buona conoscenza di almeno una lingua straniera e siamo particolarmente attenti ad utilizzare un metodo diretto basato su stimoli comunicativi che favoriscano fin dall’inizio l’uso dell’italiano corrente.

Anna Maria

Sono originaria del Veneto ma Bologna è stata la mia città adottiva fin dai tempi dell'università.

Ho sempre lavorato come insegnante, ricoprendo vari incarichi di insegnamento. Negli ultimi anni ho iniziato a lavorare per Bolognalingua.

Considero l'insegnamento come un altro modi di imparare, una passione, una sfida stimolante che è sempre presente in ogni differente situazione della mia vita.

I miei studi universitari (filosofia, arte), la conoscenza di due lingue straniere (francese e inglese), il mio interesse per l'arte insieme alla passione per i viaggi e la curiosità verso le culture diverse dalla mia: tutto questo è stato soddisfatto grazie all'insegnamento dell'italiano a studenti stranieri!

Trasmettere la passione per la lingua e la cultura italiana è uno dei principali aspetti che rinnova continuamente il mio entusiasmo per questo lavoro e il mio piacere nello svolgerlo.

Programmare lezioni personalizzate, soddisfacendo i bisogni e gli interessi degli studenti, è un modo di mettere in pratica e arricchire la mia esperienza didattica. Nelle mie lezioni cerco di coinvolgere lo studente alternando attività che gli consentano di fare progressi in tutte le competenze linguistiche. Flessibilità e accuratezza si uniscono per raggiungere l'obiettivo finale che è stato impostato con lo studente all'inizio del corso.

Grazie ad Andrea Quarantotto, "bolognalingua" è stata ed è ancora per me un'occasione speciale per sperimentare vari metodi d'apprendimento con studenti contagiati dalla bellezza della nostra lingua e cultura, studenti fortemente motivati a diventare sempre più sicuri con la lingua, persone con una eccezionale sensibilità culturale ed umana. La loro soddisfazione è un premio prezioso per i miei sforzi come insegnante professionale.

Alcune testimonianze:

"I am passionate about Italy and all things Italian, a regular visitor to the country and particularly attached to Siena, but this year was looking to study Italian in another city as well, and friends recommended Bologna. So, I investigated schools there and BolognaLingua appealed because, after a number of years of studying in group classes, what I needed was an intensive course of one-on-one lessons. Andrea Quarantotto's personalised, small-school model seemed ideal. And it was!
In May I spent two weeks in the delightful city of Bologna under the expert tutelage of Anna Maria, with some shared lunches also with Andrea and his wife and several other students. With this structure I could feel part of a small-school "family" while benefiting enormously from Anna's highly professional but friendly, individually tailored lessons. Materials were carefully selected to be both challenging and relevant to my interests, so our discussions were always stimulating and the lessons sheer pleasure.
It was such a rewarding language learning experience that I will return for another course at BolognaLingua, hopefully again with Anna, next year. And as a specialist language teacher myself, there is no higher accolade I can give a school or teacher than that!"

M.D. - Perth, Western Australia


Encontrei na Bolognalingua uma escola diferente do habitual: não tinha salas de aula, mas salas de conversa e trocas mútuas de aprendizagens; não encontrei professores, mas amigos. Anna Maria não foi para mim uma professora, foi uma amiga com quem conversei sobre tantos assuntos e com quem aprendi muito, nomeadamente italiano.

Paula Rocha, Portugal